Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/745132
Parroco: MENICHELLA Don Antonio

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

9.00-19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 19.30

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-18.30
(19 al cambio ora)
Messe domenicali
8-10-11.30-18.30
(19 al cambio ora)

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

Nome del gruppo:  Coro Adulti Parrocchia dei Santi Guglielmo e Pellegrino.

Nome del responsabile: Antonietta Colangelo

Giorno e orario d’incontro: Ogni sabato, alle 17:30 per le prove di canto.

 

La Schola Cantorum è una realtà che opera in parrocchia da decenni. Attualmente, si compone di circa 30 persone che, attraverso questo ministero, intendono testimoniare il Signore “cantando la sua Parola”. Singolarmente, ciascuno segue un cammino di formazione spirituale all’interno dei vari gruppi di catechesi presenti in parrocchia, inoltre tutto il gruppo-coro partecipa alla catechesi che, una volta al mese, prepara il parroco. Nei tempi forti viene dedicato, solitamente, un intero pomeriggio all’esperienza del ritiro spirituale.
Il Coro anima la celebrazione eucaristica ogni domenica alle ore 11.30 e anche quelle nei tempi forti dell’anno liturgico e altre celebrazioni solenni.
Per integrare al meglio il canto nell’azione liturgica, in ogni incontro viene letta una breve riflessione sulla Parola che sarà proclamata nella domenica seguente. Tale riflessione, unita all’approfondimento all’interno del gruppo liturgico, contribuisce alla opportuna scelta del testo, che deve esprimere ed evidenziare la Parola; molta cura si ha anche per la musicalità del brano, che deve permettere una liturgia partecipata in cui Schola e assemblea siano uniti nelle voci e nei cuori.

In funzione della partecipazione attiva dell’assemblea, sono stati predisposti (dall’Avvento 2012) anche i libretti dei canti che ogni fedele ha sempre a disposizione negli scaffali posti agli ingressi della Chiesa. Essi sono suddivisi per momenti liturgici e per tempi liturgici, raccolgono il repertorio di canti utilizzati sia dal coro degli adulti, sia da quello dei piccoli. Il repertorio utilizzato tiene conto delle indicazioni della CEI.
Il coro ha tenuto anche dei concerti in parrocchia e in alcuni luoghi della Diocesi, dove si sperimenta la dimensione della carità.