Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/369249
Parroco: don Domenico Mucciarone

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 20.00

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-19.00
Messe domenicali
8-10-11.30-19.00

 

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

Responsabile: Simona Cisternino 

Descrizione del gruppo:I catechisti di iniziazione cristiana sono in totale 19, per la maggior parte donne; alcuni hanno già frequentato la Scuola Diocesana per Operatori Pastorali, altri la stanno completando. Il gruppo è abbastanza unito, collaborativo ed entusiasta, e, compatibilmente con le esigenze familiari e lavorative, partecipa alle iniziative di formazione, sia quelle organizzate dalla Diocesi, sia quelle curate dal parroco o da alcuni esperti, secondo una programmazione che viene predisposta all’inizio dell’anno catechistico.

L’inizio dell’anno catechistico viene solennizzato con una celebrazione, successiva al conferimento del mandato diocesano da parte del Vescovo, durante la quale viene conferito il mandato parrocchiale ai catechisti, occasione in cui questi vengono presentati alla comunità dinanzi alla quale manifestano il loro “si”. Nella celebrazione, tutta la comunità viene invitata ad impegnarsi in quanto responsabile della iniziazione cristiana dei ragazzi, poiché tutti i membri della comunità, anche se in maniera diversa, debbono preoccuparsi e occuparsi della loro crescita nella fede, anche solo pregando e dando l’esempio di una vita buona. I catechisti dell’iniziazione cristiana, infatti, non sono delegati dalla famiglia e dalla comunità ad occuparsi della formazione di fede dei bambini e dei ragazzi, ma collaborano con i genitori, primi catechisti, e sono espressione ministeriale della comunità che affida ad essi più direttamente la responsabilità di far vivere ai bambini e ai ragazzi loro affidati un’autentica vita di fede, che trova nella comunità piena e visibile autenticazione, in quanto la parrocchia diventa epifania ed esperienza della Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica.
 

Attività del gruppo: I catechisti svolgono il loro servizio su mandato della Diocesi, e il gruppo cura particolarmente la propria formazione, anche metodologica, seguendo dei corsi appositamente organizzati sia a livello parrocchiale, sia a livello diocesano.
Gli incontri si tengono in base alle necessità di programmazione delle attività, in particolare alla vigilia dei tempi forti (Avvento e Quaresima) e per la preparazione dei ritiri comunitari.
I catechisti, infine, si alternano, con i gruppi che guidano, nell’animazione della messa domenicale delle ore 10.00.