Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/745132
Parroco: MENICHELLA Don Antonio

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

9.00-19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 19.30

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-18.30
(19 al cambio ora)
Messe domenicali
8-10-11.30-18.30
(19 al cambio ora)

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

Obiettivi e metodo   

L’Oratorio è espressione della comunità che lo genera; il segno della sollecitudine per i bambini, i ragazzi e i giovani che si traduce in volontà educativa. Esso è nato il 19 ottobre 2014 per volontà del parroco in piena sintonia con l’allora vescovo Mons. Francesco Pio Tamburrino e il Consiglio Pastorale Parrocchiale, come ulteriore strumento per la formazione umana e cristiana delle nuove generazioni.


Il cristiano, infatti, non giunge alla maturità della fede semplicemente con il Battesimo, tutta la sua vita è un itinerario di crescita verso la pienezza in Cristo. Le giovani generazioni in tempi di secolarizzazione vivono, infatti, deboli appartenenze alla comunità parrocchiale o una sofferta ricerca di fede o una lontananza dalla proposta ecclesiale.  

L’Oratorio, all’interno della comunità, è un luogo aperto e accogliente, pur con delle regole e un’organizzazione, che lascia spazio alla creatività e alla voglia di protagonismo dei ragazzi e dei giovani e che agisce attraverso un mandato e un Progetto Educativo che coinvolge tutta la comunità: sacerdote, laici, giovani adulti, animatori, educatori, catechisti, genitori e ragazzi.

In piena sintonia con la comunità parrocchiale di cui è parte integrante e qualificante per il suo servizio ai giovani, l’Oratorio SGP svolge un prezioso servizio al cammino di iniziazione cristiana  e della pastorale giovanile (anche di natura associativa).   

L’Oratorio non offre iniziative anonime, ma promuove i singoli guidandoli, attraverso la comunità educante dell’Oratorio, affinché siano abilitati ad essere protagonisti nella Chiesa e nel mondo. La via educativa privilegiata è il rapporto personale tra animatore e ragazzo. Le molteplici proposte sono elaborate di volta in volta dal Consiglio di Oratorio e condivise con il Consiglio Pastorale, ma anche, molto spesso, con le altre realtà che ricadono con il territorio, per fare in modo che si ricerchi sempre unità di intenti.   

L’attività dell’Oratorio non si contrappone all’attività dei gruppi di catechesi, ma è una proposta trasversale che può essere di supporto e a completamento alle proposte di questi ultimi. L’Oratorio, nel rispetto del cammino e della sensibilità di ognuno, propone la persona di Cristo e la vita cristiana. I gruppi ecclesiali stimolano, infatti, la riflessione sulla vita cristiana, l’Oratorio invita a metterla in pratica.
Il cammino educativo avviene all’interno dell’Oratorio secondo tre percorsi fondamentali che si integrano l’uno con l’altro:


•    quello ludico creativo caratterizzato dal gioco, dallo sport, dalla festa quali momenti di creatività, di serenità e di sano divertimento;
•    quello della promozione culturale e sociale, che a partire da specifici bisogni o interessi, tenderà a mettere in contatto le varie esperienze culturali, anche attraverso relazioni con le istituzioni sociali ed ecclesiali;  
•    quello della formazione cristiana orientata alla conoscenza dei contenuti della fede e alla scelta personale della causa del Vangelo.

Iniziative e proposte dell’Oratorio SGP

L’Oratorio SGP è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica e accoglie i bambini e i ragazzi in un’età compresa dagli otto ai venti anni.  
Oltre alle attività oratoriane ordinarie (momenti di gioco animato, attività ludico-creative, momenti formativi, di aggregazione, anche autonoma, ma con la presenza costante di almeno due animatori durante tutto l’anno oratoriano), vengono proposte di volta in volta, a seconda delle esigenze dei destinatari, corsi annuali (chitarra, inglese, fumetto, fotografia, giornalismo, latino, progetti lettura, informatica, laboratorio ludico-creativo) attività sportive, musicali e teatrali;  escursioni, visite guidate e gite.