Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/745132
Parroco: MENICHELLA Don Antonio

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

9.00-19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 19.30

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-18.30
(19 al cambio ora)
Messe domenicali
8-10-11.30-18.30
(19 al cambio ora)

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

Nome del Gruppo: Comunità Famiglia Piccola Chiesa

Responsabili: coniugi Raffaele e Marilena Cece

Giorni e orari d'incontro: Primo giovedì del mese ore 20.00. Nella settimana successiva ci sono le catechesi nelle piccole comunità parrocchiali, sempre alle ore 20.00, secondo il metodo della lectio divina con riflessione contestualizzata al vissuto di coppia e della famiglia.

Adorazione Eucaristica presso il centro Eucaristico San Domenico ogni primo giovedì del mese alle ore 20.00.

Santa Messa per intercedere per i bisogni delle famiglie ogni ultimo giovedì del mese alle ore 20.00 presso la Parrocchia dei Santi Guglielmo e Pellegrino.

Data fondazione e breve storia del gruppo:  La comunità nasce a Spello nel 1982 dopo una settimana di riflessione e di preghiera guidata da fratel Carretto sul tema. “ Perché vivere” Abbiamo ancora in mente le parole che fratel Carretto ci disse prima della giornata di deserto che si svolgeva il venerdì: “Chiedete al Signore: Cosa vuoi che facciamo?". Tornammo da quella giornata, in cui avevamo pregato separatamente,con un chiaro progetto nella mente e nel cuore: "Formare una comunità di famiglie", scegliemmo il nome "Comunità Famiglia Piccola Chiesa" pensando a tutte le famiglie che avrebbero accettato di “camminare” con noi per divenire "fari luminosi nel buio della nostra città". Il 22 dicembre del 1983, iniziammo il cammino con sei coppie della Parrocchia del S. Cuore, che avevano risposto all'invito, per opercorrere un itinerario di fede permanente per scoprire la nostra vocazione e missione di sposi in Cristo Gesù. Nel dicembre del ’96 l’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Casale con Decreto Prot. N. 486-DN-96 ammise la Comunità Famiglia Piccola Chiesa a far parte della C.D.A.L. dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, Il 25 giugno 2003, nel venticinquesimo anniversario del nostro matrimonio pubblicammo il “Libro di vita della comunità” dove sono indicati  natura, scopi, modo di incorporazione e governo della Comunità  La Comunità Famiglia Piccola Chiesa  “[esprime] il suo carisma vivendo la vita nuova in Cristo donataci con il sacramento del matrimonio. Essa si articola attraverso la fede, speranza e carità: virtù teologali che trasfigurano sia il rapporto di coppia, della famiglia e la vita stessa all’interno della comunità. Coltivando il dialogo, l’accoglienza, la solidarietà, la sobrietà, la famiglia diventa luogo di salvezza, esercizio di carità che ci prepara ad andare verso le altre famiglie in attesa di una testimonianza sincera, credibile, sostenuti nella preghiera e nella formazione dalla Comunità, per presentare "il Vangelo del Matrimonio e della famiglia" (DPF 8) ”.

Carisma: Servire Cristo Signore secondo la vocazione e missione degli sposi cristiani come…”operai della vigna e in modo speciale nel campo della famiglia” (Cfr.FC71). Tratto specifico è la ricerca di una santità che trovi il suo centro a partire dalla vita famigliare - divenendo santi non  nonostante la famiglia ma grazie ad essa- avendo come modello Cristo Sposo della Chiesa Sposa.

Link di riferimento: www.famigliapiccolachiesa.com

 

 

Catechesi capitolo 3 della Lettera ai Filippesi di San Paolo Apostolo