Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/369249
Parroco: don Domenico Mucciarone

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 20.00

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-19.00
Messe domenicali
8-10-11.30-19.00

 

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

La catechesi battesimale è rivolta a tutte le famiglie che chiedono il Battesimo per i loro figli. Il suo scopo è quello di sensibilizzare i genitori sul dono della vita ricevuto, sul loro ruolo come protagonisti del progetto di salvezza di Dio, sulle grazie elargite dal sacramento del Battesimo non solo sul proprio figlio, ma anche sulla famiglia stessa, chiamata a rigenerarsi a vita nuova e, quindi, a testimoniare il Signore nel quotidiano.

 


Nella nostra comunità il sacramento del Battesimo viene celebrato ogni terza/quarta domenica del mese, durante la celebrazione eucaristica delle ore 11.30.


Gli incontri per la preparazione al Battesimo, rivolti ai genitori e ai padrini, sono fondamentalmente tre e si tengono nei venerdì antecedenti la celebrazione del sacramento.


Durante il primo incontro, viene presentato il sacramento del Battesimo secondo l’insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica, cercando di mettere in evidenza l’importanza del sacramento e del ruolo dei genitori e dei padrini nella crescita cristiana dei bambini. Nel secondo incontro, si considera il Battesimo nella sua dimensione liturgico-sacramentale. Nell’ultimo incontro si celebra la liturgia penitenziale per i genitori e i padrini.
 

Le famiglie, infine, vengono coinvolte anche nell’animazione liturgica della celebrazione eucaristica, così da renderle partecipi della vita stessa della Chiesa.
 

Inoltre, è stato attivato, dall’anno pastorale 2012-2013, un itinerario post-battesimale, con catechesi nei tempi forti di Avvento e Quaresima.
Gli incontri hanno l’obiettivo di far crescere e radicare nelle famiglie cristiane la consapevolezza che i figli, fin dalla tenera età, devono percepire e scoprire il senso di Dio per amarlo ed essere guidati all’amore verso il prossimo, in quanto il Battesimo del bambino è celebrato nella fede della Chiesa, con il consenso dei genitori, che hanno assunto l’impegno di educare i figli nella fede cristiana.

Dinanzi a questo compito, non mancano interrogativi e difficoltà delle famiglie, che come Chiesa e come comunità ci impegniamo ad accompagnare e sostenere con questi itinerari di fede.

Un altro appuntamento significativo è quello vissuto nella solennità del Battesimo del Signore, in cui tutte le famiglie che, nell’anno precedente, hanno celebrato il Battesimo, vengono invitate alla celebrazione eucaristica per fare memoria della propria appartenenza alla Chiesa, comunità di famiglie, che camminano insieme per incontrare e testimoniare il Signore nel loro quotidiano.