Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, 230 ragazzi che frequentano il cammino di iniziazione cristiana e di azione cattolica hanno vissuto un ritiro comunitario di preparazione all’Avvento presso il villaggio don Bosco che ha avuto come tema la figura di San Giuseppe e la custodia dei doni che Dio ci fa, tema molto caro anche a Papa Francesco che ne ha parlato in una omelia del marzo 2013.
La giornata è iniziata con la lettura di un brano del Vangelo accompagnata dalla catechesi di don Antonio e da una curiosa intervista a due personaggi, ossia san Giuseppe e un papà dei giorni nostri, in cui un educatore ed un catechista hanno espresso il meglio di sé.
Filo conduttore di tutte le attività è stata la parola custodire e le sue molteplici sfaccettature: ogni ragazzo ha scoperto il proprio ruolo di custode degli altri, di se stesso e del proprio cuore e ha coronato questa attività con la realizzazione di un angelo di cartoncino, decorato secondo la propria fantasia.
I ragazzi hanno vissuto una giornata di condivisione che ha arricchito i loro rapporti interpersonali rendendoli sempre più famiglia, senza distinzione né di gruppi, né di età, né di catechisti così come i numerosi genitori che hanno partecipato si sono ritagliati uno spazio di riflessione tutto loro scoprendo allo stesso tempo la gioia della comunità che è famiglia di famiglie.
Ulteriore arricchimento della giornata è stata la celebrazione eucaristica, affollatissima, in cui subito dopo l’omelia, un genitore e una ragazza ci hanno offerto la propria testimonianza sulla giornata vissuta. Eravamo davvero tanti: era bello vedere tutti insieme i bambini più piccoli che hanno appena incominciato il loro percorso, i ragazzi più grandi, i catechisti, il coro, le mamme con i neonati in braccio che non hanno voluto perdere la splendida occasione di condivisione che è stata la giornata di oggi e di testimoniare insieme il grande amore che ci unisce.
Come ha detto il nostro parroco don Antonio questa è la chiesa, siamo noi, tutti noi, uniti da un unico maestro, una unica guida, un unico amore: Gesù Cristo.