Informazioni

Piazza A. Moro
Tel. 0881/745132
Parroco: MENICHELLA Don Antonio

Orari SS. Messe:
Estivo feriali
dal lunedì al sabato

9.00-19.00
Messe domenicali
8-10.30 - 19.30

Invernali feriali
dal lunedì al sabato
9-18.30
(19 al cambio ora)
Messe domenicali
8-10-11.30-18.30
(19 al cambio ora)

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative della nostra parrocchia

Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, 230  ragazzi che frequentano il cammino di  iniziazione cristiana e di azione cattolica hanno vissuto un ritiro comunitario di preparazione all’Avvento presso il villaggio don Bosco che ha avuto come tema la figura di San Giuseppe e la custodia dei doni che Dio ci fa, tema molto caro anche a Papa Francesco che ne ha parlato in  una omelia del marzo 2013.

La giornata è iniziata con la lettura di un brano del Vangelo accompagnata  dalla catechesi di don Antonio e da una curiosa intervista  a due personaggi, ossia san Giuseppe e un papà dei giorni nostri,  in cui un educatore ed un catechista hanno espresso il meglio di sé.


Filo conduttore di tutte le attività è stata la parola custodire e le sue molteplici sfaccettature: ogni ragazzo ha scoperto il proprio ruolo di custode degli altri,  di se stesso e del proprio cuore e ha coronato  questa attività con la realizzazione di un angelo di cartoncino, decorato secondo la propria fantasia.  


I ragazzi  hanno vissuto una giornata di condivisione che ha arricchito i loro rapporti interpersonali rendendoli sempre più famiglia, senza distinzione  né di gruppi, né di età, né di catechisti così come  i numerosi genitori che hanno partecipato si sono ritagliati  uno spazio di riflessione tutto loro scoprendo allo stesso tempo la gioia della comunità che è famiglia di famiglie.


Ulteriore arricchimento della giornata è stata la celebrazione eucaristica,  affollatissima,  in cui subito dopo l’omelia,  un genitore e una ragazza ci hanno offerto la propria testimonianza sulla giornata vissuta. Eravamo  davvero tanti: era bello vedere tutti insieme  i  bambini più piccoli  che hanno appena incominciato il loro percorso, i ragazzi più grandi,  i catechisti,  il coro, le mamme con i neonati in braccio che non hanno voluto perdere la splendida occasione  di condivisione che è stata la giornata di oggi e di  testimoniare insieme  il  grande amore che ci unisce.


Come ha detto il nostro parroco don Antonio questa è la chiesa,  siamo noi,  tutti noi,  uniti da un unico maestro, una unica guida,  un unico amore: Gesù Cristo.

 

Intervista a San Giuseppe e ad un papà dei nostri giorni